Assistenza Tecnica

Tramite l’assistenza tecnica ci proponiamo l’obiettivo di migliorare la capacità della Pubblica Amministrazione e contribuire a migliorare l’attuazione dei Programmi Operativi e degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali.

Per queste finalità vengono previste, iniziative mirate alla definizione di standard e linee guida, alla realizzazione di studi e ricerche, all’individuazione di indicatori, al potenziamento di database, allo sviluppo degli scambi di esperienze tra Amministrazioni Pubbliche, al sostegno al partenariato.

Obiettivo primario della società ha una duplice valenza:

  • Assicurare, anzitutto, standardizzazione e omogeneità in talune attività tipiche dell’AT (supporto tecnico e operativo, valutazione, informazione e pubblicità, miglioramento dell’informazione statistica, ecc…);
  • Garantire, la crescita di nuove capacità istituzionali su policy di forte rilievo strategico per l’attuazione del QSN, a partire da taluni ambiti già individuati (ambiente, pari opportunità, internazionalizzazione, recepimento della disciplina comunitaria), ma in una logica aperta ad ogni settore di cooperazione interistituzionale che corrisponda ad un reale fabbisogno regionale.